
Come funziona un robot aspirapolvere: tutte le info e cosa devi sapere
I robot aspirapolvere sono degli strumenti ancora oggi non particolarmente diffusi, anche se sono presenti sul mercato ormai da oltre un decennio. Tuttavia, sono molte le persone che specialmente in questi ultimi hanno scelto di abbandonare i loro aspirapolveri classici verticali a favore dei robot aspirapolvere, viste le prestazioni di utilizzo di questi apparecchi. Inoltre, sono in grado di effettuare un buon lavoro di pulizia degli ambienti domestici e anche dei negozi e delle attività commerciali in completa autonomia, senza la necessità di essere guidati, come accade invece con i classici modelli di aspirapolvere per uso domestico.
Sono dei dispositivi che ci permettono di ridurre il tempo delle pulizie domestiche. Spesso ci vuole infatti molta pazienza per occuparsi delle faccende domestiche, in particolare quando si tratta di spazzare e pulire i pavimenti. Con questi apparecchi invece possiamo rilassarci un po’ e stenderci sul divano.
Come funzionano i robot aspirapolvere
È importante riuscire a sfruttare al massimo tutte le potenzialità del robot aspirapolvere quando lo si possiede. Ad esempio, è importante capire il suo funzionamento a partire proprio dalla sua accensione. Spesso i modelli più venduti di robot aspirapolvere dispongono di un telecomando per l’accensione. È possibile inoltre scegliere anche la modalità di pulizia prevista per il dispositivo e sono dotati anche di un tasto apposito per lo spegnimento. Alcuni modelli specialmente quelli più costosi e recenti di robot aspirapolvere hanno anche il WiFi e funzionano grazie ad un’apposita applicazione installata sullo smartphone del proprio telefono cellulare.
Anche i modelli con telecomando al giorno d’oggi si possono regolare dall’applicazione sul proprio telefono cellulare. Inoltre, dispongono di un pannello di controllo sulla parte superiore tramite il quale è possibile impostare i diversi programmi di questi dispositivi. La programmazione dei robot aspirapolvere può essere giornaliera, mensile o anche settimanale. È possibile inoltre impostare gli orari nei quali preferiamo utilizzare il nostro robot aspirapolvere. Sono dei dispositivi che offrono un’ottima comodità di utilizzo e che permettono al robot di pulire la casa anche quando non c’è nessuno. Alcuni modelli sono anche particolarmente silenziosi, per cui si possono utilizzare ad esempio durante le ore notturne, mentre si è a letto.
Programmi di pulizia
I robot aspirapolvere spesso si differenziano tra di loro per la tipologia e il numero di programmi di pulizia e per le modalità di aspirazione che sono in grado di eseguire. Spesso si possono differenziare tra di loro anche per il tipo di design e per il numero e la tipologia di spazzole laterali e centrali di cui questi dispositivi sono muniti. Quasi tutti i modelli di robot aspirapolvere sono dotati anche di una spazzola rotante al centro in cui si trova il tubo di aspirazione, collegato a un compressore che si occupa dell’aspirazione della polvere e della sporcizia che si trova sul pavimento.
I modelli di robot aspirapolvere di fascia elevata spesso dispongono di spazzole laterali rotanti oppure di spazzole sul lato anteriore molto piccole che sono pensate e progettate appositamente per pulire meglio gli angoli delle case. Essendo dei dispositivi rotondi possono avere infatti delle difficoltà a pulire gli angoli in alcune occasioni. La potenza di aspirazione è uno degli elementi che spesso aumenta il prezzo di vendita di questi dispositivi che può influire anche sul rumore prodotto dal robot aspirapolvere, ma è anche importante fare una buona manutenzione dell’apparecchio.
Più naturalmente la potenza di un certo modello di robot aspirapolvere è elevata, più è probabile che producano un rumore elevato. Bisogna considerare naturalmente le diverse modalità di pulizia di cui questi dispositivi sono dotati, dato che hanno delle modalità che possono rendere il lavoro di pulizia di pavimenti più rapido o rumoroso. Al loro interno si trova anche un pratico serbatoio che può avere delle capienze diverse in base alla nostre esigenze e alla metratura della nostra casa. Vai sul sito www.sceltarobotaspiravolvere.it per leggere altri articoli che ti possono essere utili.